Coordinamento Soft Air Combat
Regolamento generale di gara
I principi fondamentali che
ispirano questo regolamento sono i seguenti:
Riconoscimento all'aspetto
tattico nelle prove.
Fattibilità realistica delle
prove.
Incentivazione della correttezza
e della sportività durante il gioco.
Omogeneità delle valutazioni.
Sistema di punteggio facilmente
calcolabile.
Le gare sono aperte a tutti i
club regolarmente costituiti invitati, che potranno iscrivere una o più squadre
a discrezione dell'organizzatore, con priorità agli aderenti al Co.S.A.C..
NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
1) È assolutamente proibito
giocare senza adeguate protezioni di comprovata efficacia, in special modo agli
occhi, ed al viso.
2) Apporre sempre i cartelli di
avviso svolgimento gioco, nei luoghi di allenamento, in maniera visibile e in
numero sufficiente e avere in loco le comunicazioni inviate alle forze
dell'ordine.
3) I partecipanti devono
arrivare sul luogo di gioco con tutto l'occorrente in perfetto stato di
funzionamento per effettuare le partite, soprattutto: Asg, Batterie, Gas,
Pallini, Abbigliamento idoneo. In caso contrario non potranno partecipare
all'allenamento.
4) Le Asg per il gioco ( DI
POTENZA INFERIORE AL JOULE ) dovranno essere portate sul luogo di gioco,
esclusivamente dentro le apposite custodie o comunque in modo non visibile;
5) I pallini dovranno essere
esclusivamente di materiale plastico o a basso impatto ambientale (colore
grigio, marrone, verde, nero) con peso non superiore a 0.25 grammi; è facoltà
dell'organizzatore richiedere l'utilizzo esclusivo di pallini a basso impatto
ambientale.
6) È proibito il contatto
fisico.
7) È proibito l'uso di congegni
fumogeni ed artifizi atti a deflagrare, di qualsiasi tipo.
8) È assolutamente vietato il
porto, a qualsiasi titolo, di armi bianche o di qualunque attrezzo atto ad
offendere, non consentito dalla legge.
9) I giocatori potranno usare
durante il gioco, quante Asg vorranno, concordando precedentemente i dettagli
per gli accessori (pallini, ecc.).
10) I giocatori devono mantenere
un contegno corretto ed educato, sia verso i componenti della propria squadra
che verso tutti gli altri giocatori.
11) Non è concesso fare
propaganda politica o religiosa; apporre sull'abbigliamento di gioco stemmi,
insegne, gradi, decals ecc. che si riferiscano a partiti od ideologie politiche
o religiose a qualsiasi titolo e di qualsiasi epoca.
12) Ogni squadra nominerà, per
ogni partita, un responsabile al quale fare riferimento per qualsiasi problema
dovesse sorgere durante lo svolgimento della gara.
13) Gli eventuali problemi di
cui sopra dovranno essere risolti tra responsabili di squadra e trovare
soluzione immediata; in caso di problemi ritenuti irrisolvibili al momento, e
pertanto con necessità di ulteriori approfondimenti, la questione sarà
demandata ai Presidenti delle Associazioni partecipanti alla gara per dirimerla
secondo le norme statutarie.
14) Durante lo svolgimento del
gioco chi è colpito su qualsiasi parte del corpo o dell'attrezzatura, toglie il
caricatore alla propria Asg, la scarica completamente e lascia il terreno di
gioco, indossando un cappellino di colore giallo. In caso di partita notturna
dovrà indossare ed azionare un lampeggiante rosso, recandosi nell'area predisposta,
attendendo la fine della partita, senza intervenire ed influire in nessun modo,
sulla prosecuzione della stessa, evitando di provare le Asg a qualsiasi titolo.
DOCUMENTAZIONE
All'atto dell'iscrizione e
comunque con almeno 2
settimane di anticipo dalla
data della gara dovranno essere consegnati via posta ordinaria o email:
A) una tabella simile a quella
in allegato (tabella di esempio) con
specificati:
Orario di partenza, coordinate geografiche
della zona di partenza, numero e tipo delle prove, tempo totale stimato.
B) una copia dello statuto e del
regolamento Co.S.A.C.
C) una copia delle tabelle di
calcolo dei punteggi e delle penalità previste.
D) una tabella con le
stesse caratteristiche di quella ufficiale ma ridotta nel numero delle prove,
da utilizzare in caso di avverse condizioni atmosferiche
ARBITRAGGIO
Le gare sono gestite da un
Supervisore unico ( non impegnato come arbitro o Op.For. ) al quale ogni
squadra potrà rivolgersi per chiarimenti, rimostranze ecc..
Il Supervisore sarà l'unico che
potrà apportare modifiche alle prove durante la gara qualora ciò si ritenesse
necessario per comprovati motivi di sicurezza e/o climatici.
Per questo motivo è necessario
che ogni gara venga studiata e provata in ogni dettaglio (fattibilità delle
prove, pericolosità delle prove, tempi parziali e globali, imprevisti vari).
Sono previsti inoltre giudici di
prova, giudici al seguito e Opfor con funzione di giudice.
I giudici di prova valutano
l'esecuzione delle prove quando non è presente il giudice al seguito.
I giudici al seguito restano in
coda alla squadra in maniera "trasparente" ed hanno lo scopo di:
prendere i tempi di gioco (ingresso e uscita dalle porte e prove a
tempo), fare da punto di raccolta per i morti nelle azioni a largo
raggio, verificare eventuali segnalazioni non ammesse, verificare comportamenti
scorretti.
I giudici al seguito si rendono
necessari e convenienti qualora il numero delle prove superi il numero delle
squadre iscritte per risparmiare risorse organizzative.
Gli Opfor con funzione di
giudice valutano i comportamenti scorretti.
Le decisioni dei giudici sono
insindacabili.
TEMPI
L'ora ufficiale dovrà essere
disponibile presso il punto di partenza possibilmente in forma digitale e
sincronizzata col centro di Francoforte.
Compatibilmente con le
disponibilità degli organizzatori ogni squadra dovrà essere convocata ad un
orario prossimo all'ora di partenza in modo da evitare inutili attese.
Al fine di evitare
accavallamenti tra le squadre partecipanti si è deciso di adottare un sistema
che regoli i tempi di gioco e premi la regolarità negli orari delle prove e dei
trasferimenti piuttosto che la velocità di esecuzione globale delle prove,
fermo restando che vi potranno essere prove in cui il tempo di esecuzione sia
premiante.
Ogni prova avrà una porta di
ingresso ed una di uscita, (comunicate alle squadre tramite coordinate
geografiche e segnalate da bandiere rigide gialle di dimensioni cm 40x60
indicante numero e tipo di porta) nelle quali ogni squadra dovrà transitare
agli orari stabiliti. Non sono ammessi quindi anticipi alle porte di ingresso
ed i ritardi alla porta di uscita determineranno penalità proporzionali ai
ritardi acquisiti e il fallimento della prova stessa qualora il ritardo
superasse il quinto minuto. (per questo motivo l'intervallo di partenza tra una
squadra e l'altra dovrà essere superiore di almeno 5 minuti al tempo massimo
della prova combat più lunga).
TIPI DI PROVE AMMESSI
I tipi di prove consentiti sono
i seguenti:
Combat
Marcia commando
Infiltrazione Occultata
Prove di tiro al bersaglio
statico e dinamico con fucili, pistole, armi silenziose su bersaglio di cm 20 x
30
Utilizzo di simulatori di
esplosivo (mine e bombe a tempo)
Topografia e orientamento
Utilizzo dei seguenti accessori:
radio, bussola, altimetro, gps, corde, metal-detector.
Trasporto feriti e norme di
pronto soccorso
Conoscenza minima della
simbologia militare e della cultura militare. Simbologia
Nato.pdf Simbologia Nato.zip
Sono ammesse eventuali prove a
sorpresa comunque previste nei parametri precedenti.
Qualora una prova non risultasse
(per cause di forza maggiore) omogenea per tutte le squadre, dovrà essere
eliminata dal computo per la classifica finale.
Prove ludiche o
sperimentali- tutte le prove che non ricadono nelle tipologie precedenti posso
essere inserite come prove ludiche o sperimentali, dette prove (massimo 2 per
gara) non daranno punteggio ai fini della classifica di campionato, avranno
come le altre una porta in e una porta out cosi come un orario di inizio e di
fine.
SUPPORTI TOPOGRAFICI
Le carte topografiche
utilizzabili sono quelle IGM 1:25000, oppure quelle 1:10000 e 1:5000 ad esempio
reperibili presso la Regione Liguria o compatibili WGS84.
Il sistema di coordinate da
usare è il reticolato UTM o il sistema latitudine e longitudine espresse in
gradi, da specificare nella documentazione assieme al map datum
RADIO E APPARATI ELETTRONICI
Sono ammessi apparati radio
ricetrasmittenti in regola con le norme di legge vigenti. Le frequenze di
utilizzo degli stessi sono regolate dall'organizzatore e non potranno essere
cambiate durante lo svolgimento della gara. La radio del concorrente eliminato
dovrà essere spenta.
È consentito l'uso di visori
notturni, rilevatori di calore, GPS, metal detector.
GESTIONE DEI CONCORRENTI COLPITI
I concorrenti colpiti dovranno
indossare il cappellino giallo, estrarre il caricatore, porre l'arma in sicura,
rimanere seduti sul posto in silenzio fino al termine della prova; oppure, se
la situazione di gioco lo consente, recarsi rapidamente recarsi rapidamente
alle spalle dell'arbitro al seguito. Per le gare in notturna è indispensabile
il lampeggiatore rosso.
CARATTERISTICHE Op.For.
Milite - arma automatica con 2
caricatori da 60 colpi con possibilità di ricarica e pistola con caricatore da
10 colpi con possibilità di ricarica
Milite – arma
automatica con caricatore maggiorato (con rotella ) e 150 colpi non
ricaricabili e pistola con caricatore da 10 colpi con possibilità di ricarica
Cecchino - arma semiautomatica
(tiro singolo) con caricatore da 60 colpi e pistola con caricatore da 10 colpi
con possibilità di ricarica
Arma di squadra - servente con
arma automatica fissa con MAX 500 colpi e pistola con caricatore da 10 colpi
con possibilità di ricarica
Team leader - pistola con
caricatore da 10 colpi con possibilità di ricarica
Pattuglia - uno o più persone,
sia militi (ovvero impegnabili in combat) sia arbitri (con funzioni di
controllo luminoso e/o cattura tattile) con percorso e tempi predeterminati
uguali per tutte le squadre fino al momento del possibile ingaggio
ARMI E MUNIZIONI
Le squadre potranno portare un
numero illimitato di armi e di caricatori.
Non sono ammessi caricatori
modificati, ed è a discrezione degli organizzatori proporre un limite ai colpi
disponibili.
CARATTERISTICHE BERSAGLI PROVE DI
TIRO
bersaglio di cm 20 x 30 realizzato in metallo in modo da consentire la rilevazione uditiva
del centro posto a distanza compresa tra i 5 e i 20 metri circa
PUNTEGGI
Per obiettivo a discrezione
dell'organizzatore, i punteggi delle prove di combat non dovranno discostare
del 50%
Marcia commando, il punteggio si
ottiene sottraendo 1 punto per ogni 2 secondi impiegati al punteggio massimo di
riferimento ( ad esempio 2400 punti ).
Eliminazione Op.For. come da
tabella allegata
Eliminazione concorrente come da
tabella allegata
Tiro al bersaglio statico 10
punti ogni centro per serie di 5 colpi a bersaglio
Tiro dinamico 10 punti ogni
centro per serie di 5 colpi e -1 punto per ogni secondo impiegato
Tiro con arma silenziosa 50 punti
ogni centro
PENALITÀ
Anticipo alla porta di ingresso
-500 punti
Ritardo alla porta d'uscita -100
punti ogni minuto fino al massimo consentito di 5 minuti (-500 punti)
Comportamento antisportivo -500
punti alla prima infrazione
-2000 punti alla seconda
infrazione
Esclusione dalla classifica alla
terza infrazione.
Penalità quali: Utilizzo
improprio delle comunicazioni verbali, gestuali e radiofoniche, highlander,
Fucili oltre il limite di 1 joule, vengono conglobate in un unica tabella
(penalità).
all'uscita di ogni prova il
giudice comunicherà al team leader il numero delle penalità rilevate durante
l'ingaggio - le penalità verranno calcolate come da tabella allegata.
Norma per la compilazione delle
classifiche
Per la compilazione delle
classifiche dovrà essere utilizzato il foglio elettronico standard in formato .xls o .123
scaricabile dal sito, da inviare successivamente a tutte le squadre debitamente
compilato.
Alla fine di ogni singola prova
il giudice compila la tabella punti assistito dal caposquadra
In caso di controversie si
rimanda la questione al MASTER.
Alla compilazione della
classifica della squadra devono presenziare il caposquadra ed un
rappresentante di un'altra squadra, costoro controfirmano il risultato ottenuto
che diviene inappellabile.
Le classifiche devono essere
esposte per tutte le squadra alla fine della manifestazione.
Tabella penalità
segnalazione penalità |
|
1 |
100 |
2 |
200 |
3 |
400 |
4 |
800 |
5 |
1.600 |
6 |
3.200 |
7 |
6.400 |
8 |
12.800 |
9 |
25.600 |
Tabella 1 Punteggi
Obiettivo standard |
punteggio |
punteggio |
note |
Opfor colpito |
120 |
|
nelle prove denominate
"infiltrazione occultata" il punteggio per opfor eliminato è = a 0
punti |
Mina individuata |
100 |
|
|
Concorrente colpito |
-75 |
|
|
Centro con bomba a mano |
100 |
|
|
Tiro a segno statico |
10 punti per ogni colpo a
segno |
|
|
Tiro a segno dinamico |
10 punti per ogni colpo a
segno |
- 1 punto per ogni secondo
impiegato |
|
Tiro con arma silenziosa
(balestra) |
50 punti per ogni colpo a
segno |
|
|
Punteggio marcia commando
1 punto di
penalizzazione ogni 2 minuti secondi impiegati
Ogni club iscrive un'unica
squadra ufficiale
Hanno la priorità di iscrizione
alle gare le Squadre aderenti al Co.S.A.C. iscritte al campionato, quindi
quelle non iscritte, eventuali posti vacanti potranno essere occupati da
squadre esterne al coordinamento a titolo promozionale
I punteggi vengono così
attribuiti:
Organizzatore 27 punti (salvo modulo omologazione)
Primo
25 punti
Secondo
23 punti
Terzo
21 punti
Quarto
19 punti
Quinto
17 punti
Sesto
15 punti
Settimo
13 punti
Ottavo
11 punti
In caso di organizzazione condivisa ognuno dei 2 club
assume 25 punti
Alla fine del campionato ad ogni squadra verrà depennato il
peggior risultato conseguito.
Ai club che sposteranno la data verbalizzata della propria
gara verrà inflitta una penalizzazione di 5 punti.
Ogni squadra a fine
manifestazione compila il modulo di omologazione che viene inviato al direttivo
Qualora la maggioranza delle
squadre riscontrasse che la gara non è conforme in uno o più punti, il
punteggio di ogni squadra organizzatrice verrà ridotto in maniera proporzionale
secondo i parametri della tabella allegata.
1) le tabelle di gara con i relativi punteggi acquisiti siano
inviate informaticamente a tutti gli aderenti (casella e mail nomeclub@cosac.info ) entro la
domenica successiva dal termine della manifestazione e che i moduli di
omologazione pervengano unicamente al presidente CoSAC (casella mail direttivo@cosac.info) entro
sette giorni dall’arrivo delle tabelle, scaduto detto termine il presidente
provvederà ad inviarle a tutti gli aderenti, ad ufficializzale la classifica
sia per le squadre, sia per l’organizzatore; in caso di mancato invio nei tempi
previsti si provvederà alla penalizzazione di 5 punti per i club inadempienti
Coordinamento Soft Air Combat
Modulo di omologazione gara
capitolato |
conforme |
non conforme |
note |
Punteggio da scalare
in caso di mancata conformità |
DOCUMENTAZIONE - Tempi di invio |
|
|
|
3 |
DOCUMENTAZIONE - Qualità e completezza |
|
|
|
4 |
ARBITRAGGIO |
|
|
|
2 |
Caratteristiche delle zone,
segnaletica, gestione dei tempi |
|
|
|
2 |
TIPI DI PROVE AMMESSI |
|
|
|
2 |
CARATTERISTICHE Op.For. |
|
|
|
5 |
CARATTERISTICHE BERSAGLI PROVE
DI TIRO |
|
|
|
1 |
Gestione compilazione classifica |
|
|
|
3 |
Attenzione alla
sicurezza |
|
|
|
3 |
Prove eliminate |
|
|
Per comprovata
negligenza o responsabilità dell'organizzatore |
3 ogni prova |
Il sottoscritto
____________________________________
Rappresentante
dell'associazione _____________________