STRETTAMENTE RISERVATO
Al Direttore Generale GNOSIS
Al capo Gabinetto Affari Esteri
Al capo Servizio Rischio Biologico
Attivazione operazione: Anaconda
Missione Informativa in Loco: Wondering
Agente Operativo: Orange
Attuale ruolo: Servizio informativo e ricognitivo locale
RAPPORTO:
Brasile - Stato di Bahia - Barreiras - 01/07/2015 - 07:54 zulu
Una equipe di scienziati canadesi, guidata dalla Dott.ssa Emily Falcon, stà studiando il modo per sintetizzare in laboratorio la tossina del ragno della specie Phoneutria Nigriventer.
La tossina ha proprietà curative, oltre che letali ovviamente, ed è allo studio l’impiego nel trattamento di molte sindromi che colpiscono il sistema NEURO MUSCOLARE, al fine di utilizzarla a scopi terapeutici sugli esseri umani.
Il laboratorio è allestito nella foresta della Valle del São Francisco River ad Est della città di Barreiras. L'equipe si trova sul luogo dalla fine di Aprile per condurre ricerche dirette sulle tossine. Il veleno del ragno, noto anche con il nome comune di "ragno delle banane" tipico della regione, contiene una varietà di tossine che hanno in comune la capacità di agire sui canali neuronali del sodio inibendoli; cosa che può condurre alla depolarizzazione delle fibre muscolari e delle terminazioni nervose in prossimità delle giunzioni neuromuscolari e all'attivazione del sistema nervoso autonomo fino a provocare il rilascio di neurotrasmettitori come l'acetilcolina e la catecolamina.
L’aracnide oggetto delle ricerche e degli studi dalla Dott.ssa Emily Falcon, nella sua sottospecie denominata, Phoneutria Bahiensis appartiene all’ordine delle Araneae Araneomorphae. L’areale di maggior diffusione è proprio nel bacino del São Francisco River.
Il veleno della Phoneutria (dal greco assassina) è considerato uno dei più terribili dell'intero regno animale, bastano solo 0,006 milligrammi della sua neurotossina per uccidere un topo di 20 grammi di peso. La neurotossina, nota come PhTx3, agisce sulle sinapsi neurali e causa perdita di controllo muscolare, difficoltà respiratorie, paralisi ed asfissia. Tuttavia Il PhTx3 ha fornito prove robuste di neuro protezione sulle ischemie cerebrali, mostrando un potenziale farmacologico come nuova classe di farmaco ad azione neuro protettiva in modelli in vitro di ischemia cerebrale.
E’ altrettanto noto che la tossina PhTx3, in combinazione con le tossine ACTX del ragno Atrax Robustus tipico della regione di Sidney in Australia e con la tossina Sphingomyelinase D del temutissimo Ragno della sabbia ovvero il Sicarius hahni, siano principi attivi utilizzabili come arma chimica/batteriologica, ma questo esula dagli scopi medico/scientifici dell’equipe.
Da qualche giorno l’equipe ha interrotto le comunicazioni con la sua sede di Toronto è come se fosse sparita in quell’inferno verde, pieno di pericoli rappresentati da condizioni climatiche estreme e presenza delle creature più pericolose al mondo. I ragni sono forse l’ultimo dei problemi.
Ritengo assolutamente necessario l’avvio della procedura di intervento di recupero standard al fine di accertare le sorti della Dott.ssa Emily Falcon e della sua equipe.
In attesa di istruzioni la missione informativa prosegue
STRETTAMENTE RISERVATO
Al Direttore Generale GNOSIS
Al capo Gabinetto Affari Esteri
Al capo Servizio Rischio Biologico
Attivazione operazione: Anaconda
Missione Informativa in Loco: Wondering
Agente Operativo: Orange
Attuale ruolo: Servizio informativo e ricognitivo locale
RAPPORTO:
Brasile - Stato di Bahia - Barreiras - 05/07/2015 - 07:54 zulu
Si rileva che nella città di Barreiras, siano stati visti alcuni presunti membri del partito Hizbollah. Tale gruppo viene seguito sin dal 1992 a seguito del primo attentato di matrice islamica a Buenos Aires nel quale morirono 29 persone e del successivo attentato del 1994 in cui ci furono più di 96 vittime. Le indagini, protrattesi per anni, portarono a fondati sospetti sul coinvolgimento di Hizbollah e dell'Iran. Gli Hizbollah avrebbero infatti operato sotto la copertura di diplomatici iraniani. Non emergendo però prove schiaccianti, Teheran potè rigettare ogni accusa.
l’America Latina e soprattutto la Triplice Frontiera, regione di confine di tre Paesi (Paraguay, Brasile ed Argentina), è stata considerata zona franca per i traffici illeciti e paradiso per i terroristi.
In questo territorio Hizbollah ed altri gruppi islamici riescono ad operare abbastanza liberamente ricavando finanziamenti dal traffico di armi e di droga, guadagnando vantaggio dalla crescente corruzione, organizzando campi di addestramento e fornendo infine una base logistica per attentati terroristici.
Le connessioni di Hizbollah con le F.A.R.C. ed altri gruppi di opposizione locale e dell’interesse di al-Qa’ida di mettere mano su un traffico illecito così remunerativo, rendono chiara la minaccia che rappresenta un’area come questa, sempre più al centro degli interessi degli estremisti islamici.
Si sospetta che l'assenza di comunicazioni con l'equipe possa essere collegata alla loro presenza in zona. È possibile che i terroristi fedeli al noto trafficante di armi e droga Monzer al-Kassar stiano cercando di dar vita ad un nuovo gruppo terroristico paramilitare.
Se sono responsabili della scomparsa del' equipe e della dottoressa, è possibile che la stiano costringendo a sviluppare un’arma biologica di altissimo profilo. Ciò permetterebbe al gruppo terrorista di disporre di una potente arma di ricatto per ottenere privilegi economici e politici da qualsiasi governo del mondo e di assumere un ruolo di grande rilevanza nel teatro del terrore mondiale.
Gli effetti della tossina sarebbero gravissimi simili agli agenti nervini come il Sarin che agiscono sul sistema nervoso e muscolare degli esseri umani, ma ancora più devastante se associato alla tossina Sphingomyelinase D che necrotizza e dissolve i tessuti.
Attualmente non è possibile rilevare la presenza della tossina in quanto non esistono centraline in grado di farlo. In qualunque modo venisse veicolato non sarebbe possibile capire di cosa si tratta, la popolazione comincerebbe a morire come mosche senza che nessun allarme venga lanciato.
Come precauzione è stato l'innalzato il livello di sicurezza di tutti gli aeroporti internazionali e delle frontiere del Brasile, ma purtroppo sono molte le vie per entrare ed uscire dal paese senza essere individuati.
Al momento non potendo escludere nessuna ipotesi dovremo prepararci al peggior scenario possibile.
In attesa di istruzioni la missione informativa prosegue
Al Direttore Generale GNOSIS
Al capo Gabinetto Affari Esteri
Al capo Servizio Rischio Biologico
Sede Centrale GNOSIS- 10/07/2015 - 20:30 zulu
Attivazione operazione: Anaconda
Riferimento Missione Informativa in Loco: Wondering
Ordine di attivazione immediata squadra operativa Delta
Zona di Operazioni (ZO): BRASILE - Stato di Bahia - Barreiras - bacino del São Francisco River
Inserimento: Coordinate Geografiche 32T 0382755 N 4988590
map datum: Europa_50
Composizione squadra Delta: Leader – Chimico – Demolitore – Assaltatore – Assaltatore
Obiettivi della missione:
Prendere contatto con l’agente operativo Orange al Briefing.
Recuperare la Dott.ssa Emily Falcon e la sua equipe di scienziati
Identificare e distruggere eventuali siti riconducibili a gruppi armati ostili
Identificare e distruggere eventuali siti di lavorazione e sintesi neurotossina
Recuperare tutte le informazioni circa gli studi condotti dall' equipe di scienziati
Prelevare campioni dei prodotti elaborati, sintetizzati o in fase di sviluppo
Attrezzatura specifica (non fornita dall’organizzazione):
1 Tuta di protezione NBC completa di maschera e guanti
1 Provetta con tappo per il recupero di campioni biologici elaborati
kit medico
Fotocamera digitale
Supporto elettronico con collegamento alla rete (pc/palmare, smartphone, ecc)
Equipaggiamento personale.
Attrezzatura specifica fornita dall’organizzazione:
Panetti di c4
Provetta con reagente chimico (test antidroga)
Contenitore per agenti NBC instabili