La WESTWARD Int. Importante multinazionale con sede a Londra , con filiali in tutto il mondo, tra cui anche Johannesburg (S.A.), nel 2003 inviò aiuti umanitari ai villaggi sulle Matobo Hills, conquistandosi la simpatia del governo e della popolazione locale, poco tempo dopo riuscì ad avere delle concessioni minerarie per l’estrazione dei diamanti, scoperti in grande quantità. Vennero allestite delle miniere, sfruttata la manodopera del posto ed importati tecnici e personale altamente specializzato dall’Europa e dal vicino Sud Africa, esperti, quest’ultimi nell’estrazione diamantifera.
A febbraio, nella capitale Harare, e nelle maggiori città del paese, sono scoppiati violenti disordini a causa del malgoverno del presidente Mugabe. Ne conseguono quindi anche le proteste dei minatori, fomentate dai ribelli della ZAPU (fronte di liberazione dello Zimbabwe). In risposta alla richiesta di Gordon Waine, direttore dell’impianto minerario, la Proprietà ha inviato un commandos di contractors per evacuare il personale e salvaguardare la loro sicurezza. Alcuni minatori, vicini ai ribelli della ZAPU, sentendosi minacciati dall’arrivo dei mercenari bianchi, si sono riversati negli uffici direzionali compiendo atti di guerriglia. Sotto il comando del colonnello Jerald Tavington, ex ufficiale dei SAS britannici, con l’appoggio del direttore Waine, i contractors hanno risposto al fuoco facendo un gran numero di vittime. Secondo fonti di intelligence attendibili, hanno sterminato l’intero gruppo di minatori, ripiegando poi alle basi della montagna.
Alcune informazioni sono trapelate anche dalla Missione Cattolica di Padre Alfonso Gallucci, poco distante da uno degli ingressi dell’impianto minerario.
La compagnia WESTWARD vi ha ingaggiati con i seguenti obiettivi:
-Incontrare il direttore Gordon Waine, attualmente unico contatto sicuro nella zona
-Ripristinare gli aiuti per la popolazione indigena
-Raggiungere l' ex ufficiale Jerard Tavington e aiutarlo nella sua contro-offensiva
Ricordatevi che siete contractors in una terra piena di materie prime...