OPERAZIONE GHOST REBEL

 

 

 



Il Repubblicanesimo irlandese militante, come ideologia, ha una lunga storia, dagli United Irishmen (Irlandesi Uniti) del protestante Theobald Wolfe Tone, responsabili delle ribellioni del 1798 e del 1803, alla rivolta della Giovane Irlanda del 1848, scoppiata in seguito alla Grande carestia irlandese, causata da un'epidemia di peste delle patate gestita in maniera equivoca dal governo britannico[1] che decimò la popolazione irlandese costringendo più di un milione di persone a emigrare negli Stati Uniti

L'Irish Republican Army (IRA) è un'organizzazione militare nata dai Volontari Irlandesi (Irish Volunteers)

"Il Governo Irlandese rivendica lo stesso potere e autorità di qualsiasi altro governo legalmente costituito; esso sancisce l'impiego da parte dei Volontari Irlandesi delle misure più drastiche contro i nemici dell'Irlanda ... all'Inghilterra va data la scelta di evacuare la nazione o tenerla con guarnigioni straniere, con uno stato perpetuo di guerra in atto."

L'IRA condusse una campagna di guerriglia contro le forze della Corona Britannica in Irlanda dal 1919 al luglio del 1921. Il periodo più intenso della guerra fu dal novembre del 1920 al luglio del 1921, quando furono uccisi oltre tre quarti dei circa 1.500 che morirono in guerra. La campagna dell'IRA può essere grossomodo divisa in tre fasi.

La prima, nel 1919, riguardò la riorganizzazione dei Volontari Irlandesi come esercito guerrigliero. Ci furono azioni armate contro le caserme del Royal Irish Constabulary per impossessarsi di armi. Per la fine del 1919, quattro uomini della Dublin Metropolitan Police e 11 del RIC erano stati uccisi. Il RIC abbandonò molte delle sue piccole caserme rurali alla fine del 1919. Circa 400 di queste vennero date alle fiamme in un'operazione coordinata dell'IRA in tutto il paese, nell'aprile del 1920.

La seconda fase della campagna dell'IRA, all'incirca da gennaio a luglio 1920, riguardò attacchi alle caserme fortificate della polizia situate nelle città. Tra gennaio e giugno 1920, sedici di queste vennero distrutte e ventinove furono gravemente danneggiate. Diversi eventi alla fine del 1920 fecero intensificare il conflitto. In primo luogo i britannici dichiararono la legge marziale in alcune parti del paese, permettendo l'internamento e l'esecuzione di uomini dell'IRA.

Quindi la terza fase della guerra (all'incirca dall'agosto 1920 al luglio 1921) vide l'IRA scontrarsi con una forza britannica aumentata e agguerrita, costretta ad abbandonare gli attacchi a caserme ben difese e usando invece tattiche di agguato. Per questo fine l'IRA venne riorganizzata in "colonne volanti" - unità di guerriglia permanente, solitamente composte da 20-30 uomini, anche se talvolta più corpose. Nelle aree rurali, le colonne volanti erano solitamente basate in remote aree montagnose.

Nell'estate del 1921, arrivò una tregua.

Molti uomini dell' IRA abbandonarono completamente l'attività politica, ma una minoranza continuò ad insistere che il nuovo Stato Libero d'Irlanda, creato da un trattato "illegittimo", era uno stato senza legittimazione. Essi affermavano che il loro "Esecutivo dell'IRA" era il vero governo dell'ancora esistente Repubblica Irlandese. L'IRA della guerra civile e le organizzazioni successive che hanno usato quel nome hanno tutte rivendicato la discendenza da quel gruppo, che viene trattato esaurientemente in "Irish Republican Army

Belfast, Irlanda Del Nord (72 ore prima)

< … sulla A52, la Crumlin rd, un commando armato ha attaccato un trasporto blindato della Primer reserch, laboratori d'ingegneria genetica e di biologia molecolare, con sede a Glencairn Park, zona nord ovest di Belfast.

Le guardie di sicurezza sono state ricoverate per accertamenti, ma sembra non abbiano subito lesioni; sono state disarmate e immobilizzate; il commando ha operato a viso coperto e in modo altamente professionale. Stavano effettuando un trasferimento per un composto di nuova creazione, su mandato dell’esercito. A bordo del blindato, c’erano dei campioni con due delle più temibili tossine: la Botulinica e la Tetanica . La prima (Botulinica) provoca paralisi flaccida nella muscolatura volontaria scheletrica e agisce per via orale; la seconda(Tetanica) provoca la paralisi spastica della medesima muscolatura e agisce per via iniettiva. In entrambi i casi la morte sopraggiunge per asfissia da paralisi della muscolatura respiratoria, in uno stato perfettamente mantenuto di coscienza. Trenta grammi di questi veleni sono teoricamente in grado di uccidere l'intera popolazione umana; il loro punto debole è però la scarsa resistenza al calore.

Da un rapporto della polizia militare, il Capitano Alden WALSH del Royal Irish Regiment, sembra sparito,da circa 36 ore. Casualmente era assegnato come ufficiale di collegamento con la Primer. Da un rapporto dell’intelligence militare, ha sempre superato i controlli di sicurezza. Il Capitano Walsh era a conoscenza di tutti i protocolli e dinamiche del prodotto … >

Belfast, oggi.

< … un altro commando armato, ha operato nel sud della City; questa volta un sequestro. Si tratta del sottosegretario al ministero degli esteri Gerald Simmons. Era in visita al New Botanic Garden sulla Malone rd . Altra azione tatticamente impeccabile: due taxi, hanno isolato le due berline di scorta; simulato un incidente con quella di testa, Un terrorista uscito dal mezzo ha azionato un detonatore facendo esplodere un ordigno che ha letteralmente investito la prima auto con gli agenti di scorta. Gli occupanti del taxi di coda ,eliminati gli agenti rimanenti, hanno estratto il sottosegretario, un ufficiale ferito della Irish Guard che lo accompagnava e li hanno caricati a bordo di un furgone Volkswagen Crafter grigio.

L’elipattuglia della polizia, ha intercettato lo stesso furgone sulla Saintfield rd. all’altezza di Ballydollaghan, qui l’hanno lasciato per salire su un elicottero privato, che li ha portati ai piedi delle Mourne mountains. Sono atterrati vicino ad un sentiero che sale tra i boschi. La polizia non ha interferito nello spostamento per non aggravare la situazione; da Londra hanno avuto l’ordine di non intervenire, per salvaguardare l’incolumità del Sottosegretario.

Hanno naturalmente creato un cordone di sicurezza per arginare qualsiasi pericolo. Attualmente attendono un nostro intervento ,per liberare gli ostaggi e inertizzare e recuperare le due tossine.