Operazione Pergamo

 Ovvero: per una volta una gara senza trama

I motivi della scelta sono tre, il primo e il più importante è che personalmente evito uno sbattimento di solito poco apprezzato e posso concentrare le risorse risparmiate sulla realizzazione pratica della gara, il secondo è che, essendo una gara di campionato, meno carne al fuoco mettiamo minori sono le possibilità che qualcuno interpreti male le prove, il terzo è che a coloro che partecipano solitamente poco importa chi rappresenti l'op.for. di turno e di chi sia il missile da distruggere; quindi proviamo.....

Abbiamo scelto di utilizzare gli arbitri di piazzola, le comunicazioni (inesistenti ) saranno scritte e uguali per tutti, non ci saranno help di direzione e chi arriverà in prova oltre il tempo consentito passerà direttamente alla successiva; Gli arbitri non saranno presenti fisicamente ad ogni porta in, gli ingressi delle squadre saranno monitorati a distanza da arbitri e op.for, quindi massima attenzione alla posizione delle bandiere "in" e ai tempi per non incorrere nella penalità di ingresso (-500)

I tempi di trasferimento tra una prova e l'altra sono stati calcolati sul passo della "Mamma" (femmina classe 1960) e aumentati di 10 minuti di cui 5 occorrenti per la compilazione della tabella punteggi della prova precedente. Solo una corretta navigazione vi consentirà di arrivare puntuali ad ogni porta di ingresso.

Vi ricordo che la tabella punteggi deve essere compilata in 2 copie e controfirmata da arbitro e caposquadra, per eventuali contestazioni farà fede quella in possesso dell'arbitro, quindi prestate la massima attenzione durante la sua compilazione;

La vostra copia verrà invece utilizzata all'arrivo dal master per compilare la classifica, se la smarrite o la rendete illeggibile non avrete accesso alla classifica, quindi attrezzatevi di conseguenza (con custodia stagna che la ripari da pioggia e sudore e via dicendo).

Materiali da utilizzare in gara:

Indispensabili: almeno 1 pistola, binocolo, materiale per la navigazione

le prove nel dettaglio

0    Briefing

rapido e scritto, conterrà gli eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto, vi verrà consegnata una lista di obj cartografici (compiti di osservazione del territorio) da svolgere lungo il percorso, trasferimenti compresi, e da consegnare compilata prima dell'uscita dalla prova 11, chi ha "dubbi" sulla potenza del proprio fucile potrà testarlo in apposito spazio prima del briefing, il limite è fissato a 90 m/s con pallini da 0.25

1 combat     -     recupero informazioni

Dopo un trasferimento di circa 10 minuti su di una ripida salita entrate nel vivo della missione, dovrete recuperare le coordinate dell'obj cartografico A copiandole dal cartello A4 che troverete in loco, il cartello non deve essere toccato, in caso fosse illeggibile rivolgetevi all'arbitro. Se trascrivete correttamente le coordinate acquisite 300 punti

 

2 combat    -    conquista posto di osservazione nemico

L'obj della missione è entrare nel rudere e ammainare la bandiera nemica. Se ammainate la bandiera nemica acquisite 400 punti

 

3 combat     -    recupero informazioni

Identificate la tipologia delle truppe presenti  in zona ( segnaletica nato) ed esfiltrate. Se comunicate all'arbitro prima dell'uscita le informazioni corrette, acquisite 150+150 punti. La carta non è aggiornata, al vecchio sentiero che passa sul crinale si è aggiunto una strada carrozzabile che lo affianca (tenetene conto per l'acquisizione degli obj) .

4 combat    -    conquista bunker

Conquistate il bunker che controlla la strada sottostante, copiate il codice (cartello A4 con numero a tre cifre) e comunicatelo all'arbitro prima dell'uscita, acquisite 300 punti

 

5 combat    -    conquista postazione radio nemica

Trovate il centro comunicazioni nemico, copiate il codice di decriptazione delle trasmissioni in esso contenuto (cartello A4 con numero a tre cifre) se comunicate il codice corretto prima dell'uscita acquisite 400 punti.

 

6 combat    -    postazione mortai

Una batteria di mortai da distruggere. Il nemico ha piazzato tre mortai da 88 nel raggio di 50 metri dal punto obj, distruggeteli facendo suonare la mina sonora alla loro base, quindi entrate nel rudere e copiate il codice a tre cifre su cartello A4, Ogni mortaio vale 100 punti, il codice all'interno del rudere vale 200 punti.

 

7 marcia commando, cartelli nato e obj cartografici

È lunga, ma non sapevo come farvi tornare indietro! l'ho fatta in 32 minuti al passo ma attenti a non sbagliare strada, numerosi bivi (vecchi e nuovi) vi attendono. Vi consiglio di percorrere i sentieri segnati, è sconsigliato (per via delle spine) ma consentito tagliare il percorso e dividere la squadra. Oltre al tempo, ogni informazione comunicata correttamente prima dell'uscita dalla prova 8 vale 300 punti. Considerate anche la possibilità di svolgere gli obj cartografici accessori come da questionario consegnato alla partenza.

 

8 prova di tiro

tre tiratori (2 con fucile e uno con pistola) eseguono tre serie da cinque colpi (5 su ognuno dei bersagli presenti) i tiri a vuoto vengono calcolati come validi, un colpo in più annulla l'intera serie di 5 colpi.

 

9 combat    -    riconquista posto di osservazione nemico

L'obj della missione è ammainare la bandiera nemica. Se ammainate la bandiera nemica acquisite 400 punti.

 

10 combat    -    esfiltrazione

Portatevi alla porta 10out riducendo al minimo le perdite

 

11 Prova cartografica, consegna risultati acquisizioni obj cartografici.

Risoluzione della prova cartografica. La prova cartografica dovrà essere svolta senza l'ausilio di mezzi elettronici (calcolatrici, GPS, computer ecc.) e varrà 200 + 200 punti, consegnate anche i risultati del test consegnato alla partenza, se rispondete correttamente acquisite 300+300+300 punti.

 

Classifica

Per evitare spiacevoli malintesi durante la compilazione della classifica verranno adottati i seguenti accorgimenti in linea con il regolamento e le norme di buona organizzazione.

Presenzieranno alla compilazione della classifica 2 membri della squadra che verificheranno la correttezza dei dati. Ogni rimostranza dovrà essere espressa prima dell'arrivo della squadra successiva. La tabella finale, che non consentirà la visione del punteggio totale acquisito, potrà essere controllata per il tempo necessario, unicamente nel locale classifica, e dovrà essere consegnata controfirmata al master prima dell'arrivo della squadra successiva (ore 18:25 per l'ultima squadra)

La premiazione (salvo tempi tecnici per dirimere le contestazioni) avverrà alle ore 18:30

I concorrenti potranno sostare e rifocillarsi presso il ristorante da Heber e Anna di Vecersio.