Têt Nguyên Dán

 

 

Têt Nguyên Dán

Vietnam 1968

In Vietnam il ’68 inizia con quella che passerà alla storia come l’offensiva del Tet. Per il Tet, il capodanno lunare che si festeggia alla fine di gennaio, Van Thieu, presidente del sud Vietnam, aveva annunciato una tregua di 48 ore. Il 27 gennaio iniziava la tregua di una settimana proclamata dal FNL (Fronte Nazionale di Liberazione). Il 30 gennaio, di sorpresa, il FNL e l’esercito nord Vietnamita lanciano la grande offensiva del Têt: i soldati spuntano dalla giungla e attaccano simultaneamente centri grandi e piccoli, i quartieri generali dell’esercito di Saigon, otto comandi di divisione su undici, trenta aeroporti e quattordici basi aeree. È l’attacco più massiccio nella storia della guerra Vietnamita. La dirigenza decise di concentrarsi su poche operazioni di alto profilo coinvolgendo ogni città degna di nota e utilizzando praticamente tutte le unità, producendo quasi quaranta attacchi principali e innumerevoli scontri minori che avrebbero fatto presa sui media e risollevato il morale.

Contemporaneamente però, in Cambogia ,alcuni reparti scelti venivano addestrati per missioni di sabotaggio dietro le linee nemiche per facilitare l’avanzata delle truppe. Le missioni di questi reparti saranno di vitale importanza per l’esito del conflitto.

In questo momento il comando ha bisogno di sapere quali tra le sue pattuglie in Cambogia sono le migliori, le maggiormente operative, le più preparate. A quelle che supereranno i test in maniera soddisfacente verranno affidate informazioni vitali per lo svolgimento della missione principale

 

Finestra 1: (Il test nel campo di addestramento)

Dovrete affrontare i test di valutazione psicofisica, tattica… Se supererete i test in maniera soddisfacente il piano sarà reso operativo.

(Tutte le prove avranno un punteggio come riportato in tabella, se totalizzerete almeno 60 punti la prova sarà considerata superata, +200 punti)

 

Finestra 2: (Recon)

Siete stati paracadutati nei pressi dei siti dove sappiamo potrete reperire le informazioni accumulate dal nemico sui punti strategici per mantenere il controllo della zona.. raggiungete l'uscita della finestra senza lasciare tracce del vostro passaggio. Siete i migliori, da Voi il comando si aspetta solo successi.

 

Finestra 3: (amico o nemico?)

Vi è stato detto che in zona si trova un informatore. Sul vostro cammino dovete prendere contatto con lui. Attenzione a riconoscerlo, è dei vostri.

 

Finestra 4: (Non tutte le ciambelle riescono con il buco)

Durante il lancio avete perso parte del materiale, tra cui l’esplosivo necessario a minare sentieri, ponti o installazioni nemiche. È risaputa la posizione di un accampamento nemico in zona. Attaccatelo e reperite l’esplosivo (batterie 6V) che Vi necessita e ogni altro materiale Vi possa essere utile.

 

Finestra 5: (Recon)

Ora conoscete le coordinate degli unici due punti da dove si può riconoscere l’installazione segreta costruita dal nemico. Rilevate la posizione della base. Riferitela al comando che attende da voi questa informazione per  provvedere, con un attacco di artiglieria pesante, a spazzare la zona. Spetterà a voi bonificare la zona dai superstiti e recuperare eventuali informazioni presenti in loco.

 

Finestra 6: (Infiltrazione nel territorio ostile)

Ora dovete attaccare la base di Khe Sanh. Attraversate le linee nemiche facendo attenzione a eliminare i nidi di mitragliatrice che troverete sul vostro cammino.

 

Finestra 7: (prendete Vo Nguyen Giap)

Minate la strada alle vostre spalle per rallentare l'inseguimento nemico (Dovrete cercare i punti sensibili da minare contassegnati da bandierina rossa, posizionate l'esplosivo (batt 6V) collegate in modo corretto il detonatore all'esplosivo tramite il cavo (si accenderà la luce verde) stendete il cavo per tutta la sua lunghezza e fate detonare la mina). Nel locale campo di prigionia sapete trovarsi Vo Nguyen Giap. Individuatelo, interrogatelo e ottenete da lui le informazioni che possiede, portatelo con voi sino al punto di raccolta (porta out).

 

Finestra 8: (Sminamento parte 1)

Raggiungete il palazzo che è considerato il simbolo della vostra cultura e non deve essere distrutto. Mettetelo in sicurezza. Riconquistatelo e sminatelo.

 

Finestra 9: (Bonificare)

Avete operato con velocità e professionalità! Bonificate ed eliminate tutti le forze ostili.

 

Finestra 10: (Caccia ai fuggitivi)

Se avrete successo nella vostra missione il grosso dell’armata vi seguirà! Dalle nostre informazioni il nemico ha previsto la possibilità ed ha preparato una zona sicura dove attendere i trasporti per evacuare l’area. Non permettete l’esfiltrazione… Sterminateli tutti e smetteranno di mandarli.