F.A.Q. le domande frequenti e non
qua trovate le risposte a tutti i quesiti dei partecipanti
Pante Xlegio
Ecco le prime domande
che mi sono sorte dopo aver letto la documentazione.
nell'obj 1 si dice che l'interdizione potrà essere presente anche in
prossimità delle basi, si intende sempre al di fuori dei 50 metri, o è
possibile che arrivando su un obj ci troveremmo costretti a saltarlo e a
tornare dopo?
potreste trovarlo presidiato per un breve periodo, si tratta di ronde che verificheranno che tutto sia al loro posto e ben visibile
si può dividere la
pattuglia e mandare solo una parte del
team a recuperare i codici sui vari obj?
Si
dovrà dividere la pattuglia per essere performanti, ma per motivi di sicurezza
vi consiglio di viaggiare almeno a coppie (infatti vi verranno consegnate solo 4
mappe utili)
La comunicazione tra i piloti da recuperare e il team di soccorso sarà
regolamentata da voi o si può usare qualsiasi mezzo?
Ogni mezzo ammesso dal regolamento (compresi i cellulari, ma non vi fidate troppo, la copertura è scarsa, occorrerà cercare un punto sopraelevato e tentare la comunicazione (vedi behind enemy line))
In quella fase si
potranno usare i gps? E nella fase 1 in generale, si potranno usare i
gps o ce li sequestrate?
certo che si, almeno dove prendono......
dici che si può usare
ogni tipo di diavoleria, tipo le nostre famose
claymore? nel caso potessimo varrebbero solo come allarme sonoro, oppure
farebbero morti?
potete usarle ma solo con funzione di allarme sonoro
se dovessimo perdere la postazione, e quindi il cicalino o il segnale
luminoso venisse attivato, poi possiamo dormire tranquilli, oppure viene
riposizionato e dobbiamo essere pronti a difenderlo nuovamente?
potete dormire sonni tranquilli, la base si perde una sola volta
Dell'attacco ve ne occuperete voi?
e
chi se no? ovviamente con caricatori limitati come da regolamento!
La coppia per il lavoretto di snipering la scegliamo noi?
si, ma dovete comunicarla alla partenza.
hanno un orario in
cui staccarsi per andare in occultamento, oppure possono
scegliere loro il momento durante la prova 2?
devono arrivare prima al campo da difendere, da quel momento hanno tempo 4 ore per acquisire l'obj la cui coordinata vi verrà comunicata a tempo debito
C'è scritto che il
cartello da comunicare all'arbitro per l'autorizzazione a colpire può
essere un codice o un segnale nato, e fin qui ok, ma per il carro e i
gradi militari ci fornirete voi la documentazione.
Sarà certamente un segnale nato o un codice numerico
Nessun tipo di supporto neanche per questa prova immagino...giusto?
no potete usare i supporti che volete
L'interdizione tattile
ha un raggio a cui deve girare dall'obj oppure ce la possiamo
ritrovare anche a 30 metri dall'obj?
anche a 5 metri dall'obj
Dici che il cartello verrà cambiato per consentire ad altri
l'acquisizione. Potrebbe capitare quindi che qualche squadra si ritrovi
da comunicare un semplice codice numerico e invece un'altra un carro
armato uzbeco uscito di produzione il giorno dopo la sua presentazione?
no tutto sarà molto semplice e simile per tutti ovvero o tutti cartelli nato o tutti codici alfanumerici,
come per la scelta delle basi da difendere si attua un concetto meritocratico: chi prima comunica, prima spara e quindi può tornare a difendere la propria base, i migliori acquisiranno il bersaglio in poco tempo ma potranno aspettare la posa del successivo in caso non fossero certi dell'identificazione.
In questo caso non mi sembra corretto, per gli sfigati si perderebbe la
possibilità di guadagnarsi ben 1500 punti...sono un po' tantini....sono
all'incirca il valore in totale delle prove diurne....
sic non erit, e comunque vale solo 500 punti non 1500
per la prova cartografica si può usare qualsiasi tipo di supporto?
certo
Durante la fase di
difesa della postazione notturna, i caricatori con
150 colpi li dovremo utilizzare noi della difesa o voi che attaccherete?
noi, voi
non avrete limitazioni come da regolamento
domanda di dido
dato l'impegno fisico che vi spetta direi assolutamente facoltativa, meno peso = meno lacrime......
non essendo obbligatoria opterei per una cospicua dose di integratori, certamente più leggeri ed efficaci, se poi portate il prof oltre al consueto Viagra vi consiglio pure la bombola di ossigeno
potrebbe rivelarsi fondamentale per smuovere i tuoi nell'ultimo tratto della marcia commando, ma non colpirli agli occhi, la prova successiva è quella di tiro!
domanda bat lang
cosa vuol dire documento d'identificazione?
la prova 1 della notturna sarà parecchio difficile da gestire, partirete e arriverete in 64 contemporaneamente
per gestire al meglio la delicata fase di controllo degli arrivi e relativa smarcatura del giocatore dalla tabella abbiamo previsto 8 punti di raccolta vicini gestiti da 8 persone diverse
queste devono identificarvi con certezza e segnare l'ora del vostro arrivo sul modulo (tabella punteggio fase 1)
potrebbero essere esterni e quindi non conoscervi, dovrete mostrare un documento di identità con foto (patente o carta di identità)
alla fase 1 notte se presi in maniera tattile si va con arbitri o alla mercé
del fato?
avrete 1 minuto per sparire nuovamente nel buoi e continuare la missione dopo aver consegnato loro 1 dei tre cartellini che vi verranno consegnati alla partenza
finiti i cartellini dopo tre catture dovrete recarvi alla 1 out e farvi smarcare dal giudice
nella 2 notte se i due sniper sbagliano a comunicare il cartello, la prova
deve considerarsi persa?
avreste sbagliato obiettivo, quindi prova persa,
la luce rossa dei colpiti viene fornita da organizzazione?
dovrete portarla voi come da regolamento
ci stiamo attrezzando per recuperare cylume rossi per i distratti, ma non ci contate troppo.
nei colpiti nella difesa, che cosa vuol dire comunicazione verbale della
propria condizione?
l'attacco conta molto sulla silenziosità dell'azione e sulla sorpresa, quindi
non potete urlare "colpito" o attirare l'attenzione dei vostri compagni di
squadra con lamenti, imprecazioni etc.
ribatlang
scusa se rompo, mi puoi
dare delle delucidazioni migliori per i colpiti
nella 1 e 2 fase notturna.
1 finito i tre cartellini andare da giudice per smarcare allora può
ricominciare a giocare?
no, l'interdizione ti prende il cartellino, finito i tre cartelli vai dal giudice della porta 1 out ti fai smarcare come uscito e smetti di giocare
2 non possiamo scambiarceli?
no, saranno nominali, tre a testa, se siete in meno di 8 avrete avrete meno possibilità
3 nella fase 2 notturna i cartellini valgono ancora?
no consegnerete i rimanenti a colui che vi smarca alla porta 1out per determinare il punteggio della fase notturna
4 se usciamo dalla porta 1 out con dei cartellini in meno possiamo prendere
altri dal giudice?
come ho detto non vi servono più
una volta preso uno dei due sniper la prova è definitivamente persa e la coppia deve rientrare al proprio campo (giardino)
5 possiamo parlare via radio in modo silenzioso per comunicare che siamo
attaccati?
certo
6 se metto un uomo a 49 mt dallo nostro campo può sparare oltre?
si
7 o stiamo tutti vicini vicini vicini?
i
campi più vicini distano 150 metri uno dall'altro
per ora è tutto ciao da disli luca bat lang brescia
riperry
Se gli sniper vengono
catturati DOPO aver compiuto la loro missione, deve considerarsi la stessa come
non andata buon fine o si perdono solo i punti della cattura tattile rimanendo
acquisito l'obj? A senso mi verrebbe da dire: obj acquisito, perdita punti per
cattura tattile...
Attendo lumi.
Se ti fai beccare anche dopo aver fatto la prova di snipering perdi anche i 500 punti che hai acquisito
red ants
si devono tenere gli occhiali nella prima parte della notturna
Non essendo combat la prova 1 non li richiede, il mio consiglio personale è di indossarli per proteggersi dai rami, che non vedete ma inevitabilmente vi picchiano in faccia (magari nelle fasi concitate, mentre cercate di fuggire alla cattura
Bisogna avere il gps per raggiungere la zona 1 una volta finiti i cartellini
Non necessariamente, se avete dubbi chiedete ai giudici di accompagnarvi
Si trova acqua durante la gara oppure bisogna portarsela tutta addosso
Non si trova, dovete portarvela
ririperry
le mappe che ci consegnerai per la notturna in che scala sono?
1:10000
una volta respinto l'attacco notturno e salvata la piazzola si è soggetti ad altri ulteriori attacchi durante la prova?
certo, spero più di uno, finché morte non ci separi
gli op for attaccanti dell'attacco notturno alla piazzola si dichiareranno a voce o accendendo una luce rossa?
Luce rossa, imprecazioni (*ò*òàçàò?"£$) se continui a sparare mi fai male
La tabella punteggi ce la fornisci Tu, oppure dobbiamo stampare tutti i fogli di Excel non sapendo da quale porta inizieremo la mattina a giocare?
Alla fine della prova 1 dopo i tempi tecnici indispensabili per stilare la classifica parziale, avrete una copia della tabella inerente al giardino che avrete scelto o subito (participio passato del verbo subire)
Non sarebbe male se ne stampaste già 8 per tipo da dare agli uomini.
Giacomo
le mappe che ci consegnate hanno già un reticolato UTM abbastanza fitto?
sufficiente
nella fase in cui l'individuazione è "tattile", se qualcuno si accorge della mia
presenza e scappo a gambe levate, non sono considerato preso, vero? deve per
forza toccarmi?
deve toccarti
il decoder come funziona?
banale, lo scoprirai al briefing
se lasciamo la roba da bivacco alla porta in cui abbiamo fatto la notturna, poi
alla fine della giornata dobbiamo tornare indietro a prenderla?
se
non volete abbandonarla per sempre direi di si, distanza media 200 metri (circa
5 minuti) quindi abbandonatela senza remore e giocate il giorno ultra leggeri,
la recupererete facilmente a fine gara.
noi siamo in possesso di una copia della tabella giusto? ad ogni obj il capo va
dall'arbitro e se la fa compilare e poi ci viene restituita?
certo che si...
rigiacono
fester cosa serve la lista coordinate per i piloti? cioè loro potranno muoversi o dovranno cercare di stare fermi e/o raggiungere postazioni prefissate dall'organizzazione?
Avranno la lista delle coordinate delle basi notturne con parecchi falsi obiettivi assieme, solo tramite il decoder si potranno stabilire le coordinate degli obj da cercare, quindi inizialmente la squadra si dovrà riunire con i piloti, occultarsi e stabilire le coordinate corrette, quindi andare a cercare gli obj, copiare i codici e rientrare nel tempo previsto,( il ritardo è estremamente penalizzate -100 punti a minuto) i piloti dovranno cercare una posizione favorevole alle comunicazioni e cercare di contattare la squadra di salvataggio, saranno soli e potranno muoversi liberamente nel terreno di gioco, facendo attenzione a non farsi catturare (di qua la parziale esigenza di avere 2 gps). Guarda Behind enemy line, da dove trasmette barnet?
in teoria possono tornare indietro per la stessa strada verso il punto briefing?
certo, ma attenzione che le strade saranno molto pattugliate, e il punto briefing è molto distante dagli obiettivi
altra domanda: le cartine saranno in formato a3 o a4? eheh mi serve per sapere di che dimensione portare il portamappe
A4
altra domanda e scusa se ti rompo sempre, visto che non ho mai fatto prove del genere, mi interesserebbe sapere più o meno a grandi linee su cosa vertono le domande di cartografia intendo dire se devo studiarmi tutti i tipi di proiezioni, e cose del genere o se verterà più che altro sulla simbologia delle cartine
data la coordinata stabilire la quota del punto che identifica
dato il punto noto xxxxxxx stabilirne le coordinate
misurare la distanza tra 2 punti
etc
per quanto riguarda invece il tiro statico volevo sapere (forse me lo hai già detto su msn ma ho bisogno di una rinfrescata):
quanti tiri fa ognuno
5 per ogni bersaglio, se siete i quattro ne fate 10 a testa per bersaglio, in totale 80 tiri
se possiamo portare una unica asg da cecchino da fare usare a turno a tutti
no, ognuno con la propria asg o pistola
i tiri si fanno tutti contemporaneamente oppure a turno (esempio, io faccio tre tiri, il mio compagno ne fa tre , etc, oppure tiriamo tutti insieme per risparmiare tempo)
uno alla volta con l'arbitro che vi da in via, avete 10 minuti per tirare 80 colpi a singolo, che tempo devi risparmiare? il primo tira e poi si mette a fare la prova cartografica, gli altri completano i turi richiesti
se ho letto e interpretato bene il regolamento, se faccio un colpo a vuoto (non parte il pallino ma la meccanica gira) è un colpo perso, vero?
colpo perso
visto che saremo quattro suppongo che partiremo penalizzati (nel senso che possiamo fare al massimo 4 sessioni di tiro, giusto?)...oppure possiamo fare due sessioni a testa?
2 a testa
nella fase diurna noi conosceremo le coordinate solo delle porte in /out (e di conseguenza dovremo "cercare" l'obj dentro a questo perimetro) oppure avremo in, out e obj?
avrete le coordinate dell'obj con concisa spiegazione ad ogni porta in
hai detto che all'inizio ci verrà dato un solo cartellino su cui andranno annotate le tre possibili catture tattili e che andrà consegnato al giudice alla fine (senza smarrirlo) ma nelle faq hai scritto che avremo tre cartellini e che dovremo di volta in volta consegnarli all'arbitro..quale delle due procedure è corretta?
Abbiamo optato in corso d'opera per un unico cartellino su cui apporre una croce ogni volta che verrete catturati, sarà più semplice e rapido per noi fare i punteggi, e si risparmia pure un sacco di carta.......
Pante
non ho ben capito questa storia dei giardini...Nella fase diurna non ci saranno le classiche porte in/out?
Di giorno saranno attaccate alla zona bandellata, il termine della prova verrà conteggiato quando sarete tutti dentro,
nei combat in e out
coincideranno, mentre nella marcia commando la 6 out sarà posta presso il
giardino 7, il tempo verrà preso quando sarete tutti dentro
Per es. La squadra che durante la notte ha difeso la postazione 3 e che quindi
si troverà nel giardino corrispondente al mattino, dove dovrà portarsi per
iniziare la prova?
Partirà dall'interno della zona bandellata 3
Nelle prove 8 e 9 si rientra nel giardino da cui si è partiti, quindi le porte
in/out coincidono?
vedi sopra
Nelle altre prove (trasporto del ferito, recupero materiale ecc....) dici di
portare il materiale nel giardino. La porta out e il giardino coincidono?
sempre, è un sistema molto più semplice da gestire per gli arbitri e per le squadre meno preparate, infatti coloro che sono avezzi a perdersi hanno una possibilità in più di trovare la porta out in quanto coincidente con la in,inoltre il terreno lo conosci meglio e puoi calcolare bene il tempo da impiegare per uscire.
Non pensate che una volta fatto l'obj il ritorno sia semplice, state sempre in
campana
Le tabelle di gara per la fase diurna, quindi diverse a seconda della base
difesa durante la notte e ce le date voi?
certo, complete di coordinate in e out
Nella fase 1 sulle postazioni ci saranno codici da ricopiare o timbri da apporre
sulla tabella che ci consegnerete? Questo nel caso che la pattuglia si dividesse
sulle varie postazioni. Potremo appuntarci i codici e ricopiarli sulla tabella
prima di consegnarli alla porta 1 OUT.
saranno codici da ricopiare o segnali nato da comunicare alla porta out, niente
timbri che invece troverete nella marcia commando
sicuramente sarà tutto molto chiaro sul campo ma era per cercare di avere le
idee chiare da subito.
ric red ants
nella prova snipering posso prendermi il tempo che voglio?
hai 4 ore per completarla, ma una volta contattato il giudice per l'autorizzazione hai trenta secondi per sparare, ricordati che non sarai il solo a farla quindi chi prima richiede l'autorizzazione, prima spara. Il cartello viene sostituito ad ogni autorizzazione positiva
il bersaglio è sempre illuminato
si, con starlite ai lati
nelle vicinanze del cartello c'è il giudice oppure tutte le forze ostili che vedono da dove sparo
potrebbero esserci forze ostili, quindi attendete il momento propizio
se ci troviamo oltre i 50 metri si e colpiti quando veniamo toccati non ci sparano addosso
oltre i 50 metri dal vostro giardino non esiste combat ma solo interdizione tattile
entro i 50 metri siete considerati difensori del vostro obj (non potremmo discernerlo altrimenti)
rigiacono atto secondo
bene, per la notturna
dovremmo (e sottolineo) aver capito tutto
per la diurna dimmi se
ho capito bene
supponiamo per
semplicità di partire dall'obj 3 (poi al massimo basta shiftare tutto, ma il
ragionamento è quello):
- inizio: si parte dal
giardino della 3 (che è la porta in)
cerchiamo il paracadute e recuperiamo la roba paracadutata: la riportiamo sempre
al giardino della 3 (che è anche la porta out)
okkey
tempo di trasferimento: è il tempo che intercorre tra la out dell'obj 3 e la in dell'obj 4 (in pratica non possiamo metterci più di dieci minuti altrimenti prendiamo una penalità di ritardo vero?
la
penalità di ritardo è solo per la porta di uscita, la penalità in entrata è solo
per la porta di ingresso, i trasferimenti in 10 minuti li fate anche in
ginocchio......il tempo della prova parte comunque come indicato in tabella, se
entri cinque minuti dopo dovrai uscire all'ora corretta, quindi avrai 5 minuti
in meno per fare la prova
obj 4: trasporto ferito: si parte dal giardino 4 che è la porta in...si trasporta il ferito ma dove? sempre al giardino 4 suppongo...il ferito sarà un manichino o una persona vera?....suppongo che una volta che ci rimane un solo uomo la prova è persa (questa sarà particolarmente difficile per noi che siamo solo in quattro)
si, è una persona vera ,dai 40 ai 120 kg. con un solo uomo la prova è persa,
limita i danni esfiltrando sena farti beccare
obj 5: come prima, parto dal giardino 5 (che è la porta in, recupero la nitroglicerina e la riporto al girdino 5)....giusto?
roger
obj 6: marcia commando: quanti WP ci saranno? in questo caso invece si parte dal giardino 6 (che è la porta in) e si arriva al giardino 7 che è la out...
chissa? parti e vedrai, sappi che son bastardo, esatto parti dal 6 e arrivi al 7
- obj 7...tiro....qui non ci muoviamo dal giardino...rimaniamo sempre lì
certo
- obj 8e 9: come in quasi tutti gli altri: entriamo dal giardino corrispondente e torniamo allo stesso giardino...
chettelodico a fare?
tutto corretto?
Promosso, 6 su 7
Perrymeson atto IV - la clonazione
1) gli obj notturni saranno illuminati (per cui se ne potrà identificare il codice e/o simbologia Nato da distante con un binocolo, ovvero saranno semplicemente segnalati da una starlight?
e
sai che non li abbiamo ancora preparati, una delle 2
2) l'interdizione sarà identificata da starlight blue?
si
3) l'interdizione potrebbe asportare il gibernaggio che dovesse rinvenire
nascosto dai teams ovvero lo lascerebbe colà dove trovato?
no, al limite rubiamo le merendine (ma non le vostre che saranno certo di
pessima qualità)
4) la frase di richiesta di autorizzazione deve avere il "senso" di quella
indicataci ovvero dovrà esser esattamente quella di cui alle info?
dipende dal tanardo che ti risponde il quel momento, io la imparerei a memoria!
5) è possibile comunicare di rinunciare alla difesa notturna perdendo i punti in
palio per la difesa della piazzola, ma non venire disturbati durante il sonno
con luci, rumori di cicalini et similia?
Da
come vi ho sentito russare e flatulare non saranno certo 2 cicalini a rompervi
la fase rem; comunque no, tenetevi la vostra resa per voi, anzi se lo prendiamo
vi svegliamo per compilare la tabella punteggio (magari venite avvantaggiati da
un nostro blu su blu)
6) visto che pare che Vi appresterete a fare una mattanza alla faccia nostra
durante la diurna, siete sicuri della fattibilità di tutte le prove? Sapete che
se nemmeno un team dovesse riuscire a superare una determinata prova la stessa
"salterebbe", vero?
in
verità abbiamo deciso che se così fosse non spareremo all'ultima squadra per
prendere il punteggio pieno della gara ( e voi non lo saprete mai!)
7) per ulteriore chiarezza circa le piazzole: io parto da un giardino e lì
faccio ritorno come porta out.Il tempo di trasferimento è quello necessario per
spostarmi, poi, alla piazzola - giardino successiva, marcia kommando esclusa
ovviamente?
Bravo
8) la porta 1 out viene comunicata anche ai "piloti" prima della partenza?
Si
9) se le mappe saranno 3 in utm ed 1 in lat. e long. una coppia - se ci si
dovesse dividere nell'unità più piccola possibile - sarà costretta a navigare
usando gradi, minuti e secondi.Avete considerato questa circostanza?
Si, per noi non rappresenta un problema, ma suppongo non lo sarà neppure per voi
10) per coloro che dovranno fare come prima prova quella di tiro o la marcia
kommando (per poi andare alla prova di tiro), avete considerato che avranno gli
hop up da regolare (noi li azzeriamo sempre prima di riporre le asg e certamente
di notte tarare correttamente l'hop up è pressoché impossibile)?
ma non ci credo neanche se vi vedo che dopo il combat notturno riponete le asg nella loro custodia dopo aver azzerato l'hop up,
inoltre dalle 6 alle 7:30 tara quello che vuoi, tanto chi ti controlla, noi saremo a dormire
Me sento
un po' in colpa per aver dato in anticipo solo ai Cinghiali le domande
della prova cartografica, le potete scaricare a questo link:
cartografica.htm